Twitter contro le fake news: “Hai letto l’articolo?”
Twitter contro le fake news: il sito web ha avviato una sperimentazione negli Stati Uniti al fine di limitare la circolazione delle notizie false sul Social Network.
Come sappiamo, la comunicazione online dà l’opportunità a tutti di esprimere la propria opinione, tuttavia in alcuni casi questo meccanismo può causare la libera circolazione di notizie false e bufale.
Spesso ci si ferma al titolo di un articolo, condividendolo senza conoscerne approfonditamente il contenuto.
La condivisione di un articolo può dare inizio ad una conversazione, quindi potresti volerlo leggere prima di twittarlo.
La nuova funzione su Android
Il Social Network ha annunciato le modalità della sperimentazione tramite un tweet sull’account ufficiale di Twitter Support
Sharing an article can spark conversation, so you may want to read it before you Tweet it.
— Twitter Support (@TwitterSupport) June 10, 2020
To help promote informed discussion, we’re testing a new prompt on Android –– when you Retweet an article that you haven’t opened on Twitter, we may ask if you’d like to open it first.
Gli utenti che visitano il sito tramite l’applicazione Android, nel momento di condivisione di un articolo, riceveranno un invito ad aprire la pagina web e leggerne effettivamente il contenuto.
Un piccolo passo contro le Fake News
Sicuramente questa nuova funzione non porrà fine alla circolazione di notizie false, oppure imprecise. Tuttavia, è un primo passo che conduce verso un’attenzione maggiore da parte degli utenti e sottolinea quanto condividere un contenuto sui Social sia una responsabilità.
Twitter ci ricorda quanto sia importante essere informati e conoscere quello che si condivide, prima di dare inizio ad una discussione con altri utenti.
Attualmente la sperimentazione è attiva solo negli Stati Uniti, non sappiamo se arriverà anche in Europa: nel frattempo possiamo cercare di ricordare il potere di un semplice clic nel 2020 e controllare approfonditamente i contenuti che condividiamo.