Social Education la ‘vision’ di don Giovanni Fasoli
La mia vision, l’orizzonte e la metodologia del mio lavoro è contenuta nel mio libro Educatore riflessivo. Tra on-line e on-life.
Il punto di partenza è la realtà social degli adolescenti tra risorsa di comunicazione (contatto istantaneo generazionale) e rischio.
Di fronte a questo l’educatore riflessivo oltre il 2.0 come tessitore e ri-generatore di legami, attraverso le 4 R.
Le 4 R per diventare un educatore riflessivo ON-LIFE
- Punto uno. Riconoscimento
- Punto due. Responsabilità
- Punto tre. Riflessività
- Punto quattro. Ricapacitazione
Ultimo passaggio ma decisivo nel senso che obiettivo finale è quello di portare il ragazzo a ricapacitare il suo modo di essere social nella direzione di nuovi stili di vita digitali. Il nuovo educatore non si muove più tra on-line e off-line ma on-life perché è uno che mette al mondo.
Si tratta di un neo umanesimo digitale (Giaccardi)