I libri di Giovanni Fasoli
Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model
Un approccio trans-disciplinare fra prevenzione, clinica ed empowerment educativo. Aiuta definire la figura del professionista riflessivo post-digitale (2022)
Frames: muoversi nel digitale e attraversare le cornici
Strumento pratico, per genitori, educatori e insegnanti che vogliono comprendere il mondo virtuale e reale. Prospettive utili per educare e per ispirare la progettazione nel sociale (2021)
Time for change.
Pre-adolescenza, adolescenza e «famiglia
e adolescente»
Comprendere i cambiamenti fisici, mentali, psicologici e affettivi che avvengono durante questa complessa fase di vita
(2021)
Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life
Emerge il profilo dell’educatore, grazie all’analisi delle quattro competenze fondamentali: riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione (2020)
Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia
Offre un quadro scientifico, chiaro e completo sul “nodo tematico cyber-bullismo”. Gli argomenti trattati, dipanati in forma narrativa, si riferiscono agli aspetti essenziali del fenomeno (2020)
Di ‘sole’ e di ‘nuovo’.
Meditazioni
ForeverYoung
Adesso ci fermiamo per aspettare l’anima”.
E poi… Vedere.
Stupirsi.
Contemplare.
Agire.
Ascoltare.
Ripartire. Vestirsi di “sole”… e di “nuovo” (2019)
WebLife.
Finestre sul
cyber-spazio
I ragazzi di oggi, vivono in un mondo che, per essere compreso, richiede agli educatori, competenze comunicative e relazionali specifiche. L’educatore ha bisogno di formarsi costantemente (2017)
Educatore riflessivo tra on-line e off-line
L’obiettivo dello studio è di delineare il profilo di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del web e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo (2016)
I libri di Rosa Giuffrè
Social Education: vivere Internet e i social network senza rischi
La prima guida per gli adulti nati analogici, che vivono quotidianamente l’ambiente digitale, devono comprenderne rischi pericoli, conoscerne le regole per tutelarsi e creare buone relazioni e opportunità (2017)
Cambia testa e potenzia la tua azienda con la cultura digitale
Esercizi pratici, esempi reali per un libro ricco che ti accompagna, ma solo se vorrai cambiare testa, nella digital transformation aziendale fino a farti comprendere come comunicare e dove questa trasformazione (2015)